Logo

WORKSHOP

Ho iniziato ad occuparmi di workshop e laboratori sulla fotografia con alcuni giovani ritenuti “problematici”, quelli dell’abbandono scolastico. E credo che mi abbia fatto capire cosa può essere la fotografia, oltre la sua dimensione professionale, artistica/autoriale. Uno straordinario strumento per mettere in moto il sè e per incontrare il mondo intorno.

La progettazione e la gestione dei workshop sono legati anche alla mia professione di comunicatore, che influenza l’approccio progettuale come i contenuti. Grazie a questa professione il dialogo con i fotografi e la fotografia è costante.
Attualmente propongo due soluzioni:

1. PROPOSTA A PROGETTO.
A partire dalle esigenze sia di una singola persona, di un gruppo o di un’istituzione, costruisco un percorso formativo che risponde alle esigenze specifiche e, per questo, viene realizzato su misura, variando obiettivi, contenuti e tempi . Quando è necessario coinvolgo altri fotografi che per loro competenze mettono in campo saperi e competenze particolari.

2. PROPOSTA A MODULI.
Ne propongo tre. Nel tempo ne verranno proposti altri.

OCCHIDENSI
laboratorio sul riconoscimento e sullo sviluppo del proprio sguardo, dei modi con quali si fotografa e si utilizza la fotografia.

SCATOLE E STORIE DI VITA
laboratorio dedicato allo sviluppo del racconto di sé, attraverso l’uso delle fotografie legate alla propria vita. Attraverso una semplice metodologia si inizia con la scelta delle immagini per costruire una propria storia, scegliendo infine come conservarle, se esporle e dove.

IL PROGETTO FOTOGRAFICO
workshop sullo sviluppo di un personale progetto fotografico. Si avvia un percorso che tenga conto sia di elementi utili per la sua impostazione (i passi fondamentali per la progettazione) e costruzione, sia della necessaria attenzione alle caratteristiche individuali.

Oltre ai workshop e laboratori tengo seminari su tematiche legate alla fotografia, in particolare sulla fotografia sociale e di reportage.

Qui alcuni esempi di interventi realizzati. www.pinterest.com/marcofluens/fotoworkshop

Per date e costi e modalità:
INFO :: 338 3827560 – marco@mbphoto.it

05

Nov

12

2 Comments »

  1. ….allora lo facciamo un corso? settembre?…un caro saluto!

    Commento by stefania — 12 agosto 2011 @ 14:48

  2. ciao Stefania,
    sto facendo corsi in diverso modo, collaborndo con un associazione torinese e anche in proprio…anche cosi individuali, tagliati ovviamente sulle esigenze della persona. Ci sentiamo direttamente così ti spiego meglio. A presto.

    Commento by admin — 30 agosto 2011 @ 10:22

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

BACK/STAGE

Esplorare, dove le cose nascono e iniziano a prendere forma. Dove le persone costruiscono, per una propria identità e per dare forma a come saranno riconosciute.

STORIES

Storie di persone e di luoghi. Lavori fotografici che si sviluppano nel tempo insieme a microstorie raccolte in poche fotografie

PROGETTI FOTOGRAFICI

Lavori fotografici che nascono per dare forma ad un interesse. Con una direzione, aperta ed evolutiva.

PAROLE

Pensieri, commenti, idee sulla fotografia e su cose a lei vicina.

LINK

Powered by Collettivo Wip